fbpx
Corso

Propedeutica musicale

Il corso per indirizzare i bambini alla musica

I bambini imparano a sperimentare grazie alla loro potentissima fantasia.

🎶 Per questo amano “fare rumore” sperimentando il loro modo di suonare. Se picchia le pentole o tortura i tasti del piano della nonna questo non vuol dire che voglia sin da subito diventare un batterista o un pianista. Si sta semplicemente esercitando a “parlare” con la musica. Ma, se come genitori siamo naturalmente portati ad affiancare i nostri bambini quando iniziano a parlare, purtroppo non lo siamo per la musica.

⚠️ Lasciare al caso questo aspetto è il motivo del ritardo che i bambini italiani hanno nell’opportunità di crescere con questa grande ricchezza interiore che soccombe a favore di altri interessi che dovrebbero essere assolutamente secondari, se non addirittura dannosi.

👉 Per affiancare i genitori in questo percorso alla MUSES abbiamo creato 3 corsi di propedeutica musicale che si svolgeranno dal 26 settembre al 19 dicembre 2022 per i bambini a partire dall’ultimo anno di età prescolare (scuola materna) fino ai 10 anni di età (5° elementare).

Trattasi di tre classi di 8 bambini ciascuna, create con l’intento di permettere ai bambini di avere un primo entusiasmante incontro con il linguaggio e gli strumenti musicali. Un vero e proprio campus dove la loro fantasia inizierà a trovare i primi allacci con il mondo reale da loro incontrato.

Apprenderanno tutte quelle elementari nozioni che, se poste alla loro attenzione nel dovuto linguaggio e con i giusti esempi, più adatti alla loro età ed al loro bagaglio scolastico, diventeranno un vero e proprio patrimonio per loro insostituibile e del quale si sentiranno enormemente arricchiti.

Il loro nuovo ascolto della musica sarà quindi opportunamente connesso con le materie scolastiche e le loro passioni pomeridiane al fine che ne possano utilizzare la potenza per poter iniziare a raccontare le loro storie. Saranno a questo punto in grado di scegliere lo strumento che sentono più vicino alla loro sensibilità, senza ripensamenti.

Due incontri settimanali: uno di 50 minuti, con cui illustrare loro i nuovi contenuti fatti di ascolto, esperienza con gli strumenti musicali, acquisizione del linguaggio e della scrittura musicale; e l’altro di 40 minuti per poter mettere in pratica giocando con la musica gli argomenti della lezione principale potendo quindi correggere e chiarire la loro comprensione, rafforzandone l’efficacia suonando assieme.

Sarà in ogni caso disponibile il contatto on-line del quale oggi possiamo finalmente avvantaggiarci per qualsiasi dubbio, o anche semplice richiesta di contatto del bambino.

1️⃣ 1 livello. Bambini 4/6 anni
Questa è la classe di benvenuto alla nuova esperienza musicale che non è più un ascolto casuale delle musiche in televisione o delle siglette del telefonino ma bensì l’ingresso principale per collegare il gioco i ricordi e i desideri al suono della musica ed alle canzoni del mondo.
Capire la differenza che la musica deve al tempo ed alle parti del mondo di provenienza. Perché tutti i bambini ascoltano la musica, tutti i bambini cantano, tutti i bambini suonano e danzano e sono la gioia del vivere.

2️⃣ 2 livello. Bambini 6/8 anni
Bene! Quella musica che i bambini ascoltano perché magari mamma e papà hanno la radio accesa può essere compresa e da loro fatta propria incominciando a scrivere delle note e capirne il loro perché.
Perché così quelle note diventeranno loro amiche per sempre e potranno usarle per dare voce a uno strumento musicale. Nel modo più semplice ed elementare possibile ma senza il quale non nascerà il gusto.

3️⃣ 3 livello. Bambini 8/10 anni
Cosa significa quindi la musica?
Perché quella canzone mi colpisce di più? Domandatelo e rispondi confrontandoti con l’insegnante, che ti aiuterà a capire quali di quegli ingredienti sonori ha catturato maggiormente la tua attenzione e perché.
Un vero e proprio scambio di sensazioni in un mondo pieno di immagini e colori, che il tuo insegnante ti educherà ad utilizzare per poterti rendere autosufficiente nel cercare ancora e ancora quello che della musica ti ha regalato gioia e sensazioni.

✍️ Come faccio ad iscrivermi?
Mandaci un messaggio o chiamaci e ti risponderemo al più presto. Ricorda, accettiamo solo 8 bambini per ogni livello quindi affrettati per non perdere la possibilità di partecipare.

Chi terrà il corso

CARLONI

Musicista e docente da oltre 30 anni. Direttore didattico della MUSES

pratica, teoria

Per informazioni

Scrivici

Ti richiameremo noi

GRAZIE!

Abbiamo ricevuto la tua richiesta
Ti risponderemo al più presto